Usare le carte in sicurezza

Tutto quello che devi sapere per la tua tranquillità.

CONSIGLI GENERALI

La tua carta di credito è uno strumento prezioso. Ecco alcuni consigli pratici per averne la massima cura.

  • Firma subito la carta sul retro non appena la ricevi
  • Non lasciare mai la tua carta incustodita
  • Blocca subito la tua carta se la smarrisci o viene rubata
  • Quando paghi con la carta, controlla che il terminale sia ben visibile e che non venga strisciata più di una volta
  • Firma la ricevuta solo dopo esserti assicurato che l’importo è corretto
  • Conserva le ricevute di pagamento almeno fino alla ricezione dell’estratto conto
  • Rendi illeggibili le ricevute prima di gettarle perché potrebbero riportare dati sensibili
  • Custodisci il tuo codice PIN separatamente dalla carta
  • Non comunicare a nessuno il tuo PIN
  • Assicurati di non essere osservato mentre digiti il PIN.
     

In caso di furto o smarrimento della carta, contatta subito il Servizio Blocco Carte.

  • PER LA TUA SICUREZZA ONLINE

    SERVIZI MASTERCARD SECURE-CODE E VERIFIED BY VISA

    Cartimpronta ti permette acquisti sicuri online con i servizi gratuiti MasterCard SecureCode e Verified by VISA. I tuoi pagamenti saranno autorizzati solo digitando una password, che protegge i dati della carta e certifica che ne sei il titolare

    Hai due modi per registrarti ai servizi MasterCard SecureCode o Verified by VISA:

    dal Portale Titolari

    • effettua l’autenticazione
    • seleziona la tua carta
    • clicca “Protezione acquisti online”
    • crea la tua password personale
       

    dal sito www.bpmbanking.it

    • effettua l’autenticazione con l’opzione “Consultare e disporre”
    • seleziona il menu “Carte”
    • procedi come al punto precedente.


    PHISHING

    È una frode informatica per carpire i tuoi dati riservati, come numeri di carte di credito, informazioni su account personali o password, per scopi illeciti.

    In genere il phishing consiste nell’invio di e-mail, in apparenza provenienti da siti o mittenti autentici e conosciuti, che invitano il destinatario a cliccare su un link a una pagina nella quale vengono richieste informazioni personali.
    In alcuni casi, il phishing può avvenire anche tramite l’invio sul cellulare di un Sms che invita a contattare un numero telefonico o a spedire i propri dati via fax.

    Tali e-mail o messaggi ingannevoli spesso danno l’impressione che esistano minacce o rischi relativi all'account o alla sicurezza della carta di credito del destinatario, oppure fanno riferimento a problemi tecnici.


    Come difendersi

    • Diffida dalle e-mail che provengono da indirizzi web molto lunghi
    • Non fornire mai i tuo dati personali, il numero della carta o i dati d’accesso al servizio
    • Non rispondere né cliccare sui link indicati
    • Informa subito la tua Banca se ricevi un’e-mail sospetta