Carta di Credito

Caratteristiche e vantaggi

Usare un metodo di pagamento elettronico come la carta di credito è la soluzione più sicura per fare acquisti in massima tranquillità.
La carta di credito può infatti essere utilizzata per:
  • acquisti online
  • pagamento nei negozi tradizionali, tramite pos
  • anche per anticipo di contanti
Il vantaggio della carta di credito sta nella possibilità di effettuare liberamente i propri acquisti senza bisogno di denaro contante.  Inoltre la cifra spesa non viene detratta subito dal conto corrente ma viene addebitata in un’unica soluzione qualche tempo dopo.

Ogni banca propone carte di credito differenti, specifiche per le esigenze di ciascun cliente. Uno degli elementi di scelta è il circuito di pagamento della carta (es. Visa, MasterCard, American Express, Diners, ecc.) pertanto, prima di richiedere la carta controlla che il circuito proposto sia quello più vicino alle tue esigenze.
 
Considera anche i costi di gestione che variano da banca a banca e possono riguardare, ad esempio:
  • il costo di emissione/rinnovo della carta
  • il canone annuo per la gestione
  • la commissione variabile per il suo utilizzo
I pagamenti sono inoltre sicuri perché la carta è dotata di microchip ma è sempre bene prestare attenzione. In particolare bisogna apporre la firma sul retro della carta non appena ricevuta e proteggere attentamente i suoi dati (numero, data di scadenza e codice di sicurezza CV2), senza mai comunicarli a terze persone.
 
Il servizio di notifica SMS messo a disposizione ormai da molte banche, ti avviserà sul telefono ogni volta che la tua carta viene utilizzata. 
 
Infine, tieni presente che alcune banche, sempre per questioni di sicurezza, ti spediranno la tua nuova carta di credito non ancora "attiva", così se dovesse andare disguidata nessuno potrà utilizzarla.  
In questo caso, prima di fare acquisti, dovrai ricordarti di attivarla seguendo le istruzioni che ti verranno fornite.